Perchè un blog
…andate sulle montagne, nelle carceri, nei campi, dovunque è morto un italiano per riscattare la nostra libertà, perché è lì che è nata questa nostra Costituzione. (P. Calamandrei)
Questo blog propone escursioni a misura di bambino in provincia di Arezzo e dintorni. Si tratta di un territorio che per la sua conformazione, circondato da colline e montagne, fu aspramente colpito dalle brutalità della seconda guerra mondiale.
Dalla fine del conflitto, come avvenuto in altre zone dell’Appennino, il territorio ha subito un graduale spopolamento delle montagne. Ancora oggi, talora nascosti, si possono vedere le tracce di questo passato, ancora recente, ma che rischia di scomparire.
L’idea è di raccontare le storie che popolavano questi luoghi, e a scoprirle nel modo più piacevole possibile, ovvero esplorandole a piedi. Avendo tre figli, che mi accompagnano spesso nelle mie avventure, ho pensato a percorsi adatti a tutti, anche ai più piccoli (purché abituati alle passeggiate).
Gli itinerari sono proposti in maniera semplice, per un pubblico più giovane, senza pretesa di esaustività. L’auspicio è fare conoscere la storia di questi luoghi, coltivarne la memoria, e insegnarla anche alle nuove generazioni.